CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

(Da stipulare solamente dopo aver effettuato le visure di conformità urbanistica e le visure ipotecarie.)

 

Con la presente scrittura privata da valere a tutti gli effetti di legge, le parti:

 

A

promettente acquirente

Cognome e nome

 

Luogo e data di nascita

 

Residenza

 

Codice Fiscale

 

Documento

 

 

Tel.

Cognome e nome

 

Luogo e data di nascita

 

Residenza

 

Codice Fiscale

 

Documento

 

Tel.

B

promettente venditrice

Cognome e nome

 

Luogo e data di nascita

 

Residenza

 

Codice Fiscale

 

Documento

 

Tel.

Cognome e nome

Luogo e data di nascita

 

Residenza

 

Codice Fiscale

 

Documento

 

Tel.

Cognome e nome

Luogo e data di nascita

 

Residenza

 

Codice Fiscale

 

Documento

 

Tel.

 

 

 

 

 

 

 

Convengono e stipulano quanto segue:

1) La parte promettente venditrice, promette e si obbliga a vendere alla parte promettente acquirente, che a sua volta promette e si obbliga di acquistare per sé e/o per persona e/o per persone fisiche o giuridiche che si riserva di nominare alla stipula dell'atto notarile, l'unità immobiliare appresso descritta e che precisamente forma oggetto del presente contratto:

Ubicazione fabbricato di cui fa parte l’ immobile oggetto del presente atto:

Fabbricato sito in

Descrizione dell'immobile, come per meglio tutto quanto risultante pervenuto con ’ atto pubblico di provenienza di cui a seguito:

Trattasi di

Dati catastali:

Foglio particella                   sub.                 e

 

L’unità immobiliare oggetto della presente promessa di compravendita e come per meglio individuata in tutto quanto risultante pervenuto con l' atto pubblico di provenienza di cui a seguito è attualmente intestata alla parte promettente venditrice in forza della documentazione che la stessa consegna in copia alla parte promettente acquirente e come di seguito elencata:

 

¨

atto di provenienza, stipulato in dal notaio in data reg. in in data al n.

¨

scheda identificativa catastale

¨

regolamento di condominio e tabella millesimale della porzione immobiliare in oggetto

¨

Planimetrie controfirmate per accettazione dove la parte in proprietà esclusiva è individuata con bordatura di colore celeste, mentre la parte a comune e/o condominiale con bordatura di colore giallo.

 

2) La vendita sarà fatta ed accettata a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui detta unità immobiliare attualmente si trova, con diritti, ragioni, azioni, accessioni, pertinenze, dipendenze, fissi ed infissi, servitù attive e passive, così come visti dalla parte promettente acquirente e dalla stessa trovati di suo gradimento. Nella presente promessa di compravendita è compreso l'arredamento che attualmente trovasi nell' appartamento e come di seguito elencato:

 

3) La parte promettente venditrice dichiara di avere la piena e personale proprietà e la pacifica disponibilità per la vendita della suddetta unità immobiliare e che la stessa viene venduta libera da persone e cose ed altresì franca e libera da pesi e vincoli, da trascrizioni pregiudizievoli, liti pendenti, privilegi del fisco o di terzi, livelli, ipoteche ed oneri reali in genere promettendo al riguardo ogni e più ampia garanzia di legge e di uso. (inserire eventuali eccezioni).

Per quanto sopra, presta al riguardo la più ampia garanzia da evizione e da molestie nel possesso ed al riguardo, in caso di separazione legale dal coniuge, la parte promettente la vendita garantisce altresì che tra le condizioni economiche della separazione non è prevista l’assegnazione in godimento dell’ immobile in oggetto al coniuge stesso.

Ai sensi dell'art. 13 del D.M. 22.1.2008 n. 37 la parte promettente venditrice dichiara e dà atto alla parte promettente acquirente, la quale ne prende atto ed accetta, che l’ immobile in oggetto ha / non ha la conformità dell’ impianto elettrico e dell’ impianto termo idraulico e pertanto per patto espresso le parti sottoscritte convengono che al rogito notarile di vendita non verranno allegati i documenti attestanti tale conformità e che l'alienante non garantirà la conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza.

 

La parte promettente venditrice dichiara che l’ immobile in oggetto è / non è comunque corredato di impianto di riscaldamento funzionante a ?

Garantisce in particolare che l'immobile è / non è sottoposto alle norme del decreto legge n.2910 del 1999 n.490 testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali ed ambientali e che non ha nella storia della proprietà trasferimenti per donazioni, tali da rendere applicabile la norma dell'art. 563 del Codice civile, e così anche per atti di usucapione e/o per atti di successione non trascritti.

La parte promettente venditrice dichiara inoltre, in relazione alla Legge 28/2/1985 Nº 47 e successive modifiche, ed alle Leggi, strumenti edilizi urbanistici vigenti e/o agli atti di competenza della pubblica amministrazione,

¨ che l’ immobile in oggetto è stato costruito a seguito di concessione edilizia rilasciata dal Sindaco di      il            al n.           e successiva variante in corso d’opera autorizzata dal detto Comune il , dichiarato abitabile il giorno    .

¨ che l'intera unità immobiliare è pienamente conforme alle disposizioni delle norme e dei regolamenti urbanistici ed edilizi

Le dette difformità sono distinte con coloritura “rossa” nella planimetrie allegate e per dette difformità la parte promettente la vendita si impegna ad inoltrare idonea pratica di condono e di essa si obbliga ad ottenere altresì la concessione in sanatoria dagli organi competenti del Comune di                    anche al fine di fornirne copia al notaio rogante entro e non oltre la data stabilita per la stipula del rogito notarile che potrà essere rinviata alla data improrogabile del …… qualora i maggiori tempi tecnici lo richiedessero.

Ove si riscontrassero ulteriori difformità, la parte promettente la vendita si obbliga a regolarizzare il tutto a propria cura e spese entro la data del rogito notarile di trasferimento, comunque nei tempi tecnici necessari che non vadano comunque oltre il .

¨ ma che in data ……………è stata presentata regolare domanda di condono (indicare gli estremi e copia della pratica) e per tale pratica di condono la parte promettente la vendita si obbliga ad ottenerne la relativa concessione in sanatoria dagli organi competenti del Comune di Cecina entro e non oltre la data del rogito notarile ed a fornirne copia al notaio rogante.

Ove si riscontrassero eventuali ed ulteriori difformità, la parte promettente la vendita si obbliga a regolarizzare il tutto a propria cura e spese entro la data del rogito notarile di trasferimento, comunque nei tempi tecnici necessari. Nel caso in cui si dovesse verificare la non sanabilità dell'immobile, la presente scrittura dovrà intendersi nulla, come mai avvenuta, con la restituzione delle somme fino ad allora versate senza dar luogo ad interessi o danni da ambo le parti.

 

Per quanto previsto dall'articolo 6, comma 1-bis, lettera c) del Dlgs 192/2005 e dal DLgs 112/2008, che, abrogando i commi 3 e 4 dell'articolo 6 del DLgs 192/2005, ha eliminato la sanzione della nullità del contratto di compravendita per chi non avesse allegato la certificazione al rogito, la parte promettente l’acquisto ha il diritto di pretendere comunque dal venditore l’Attestato di Certificazione Energetica ACE al momento del rogito notarile ed in sua mancanza il notaio ha facoltà di apporre l’immobile oggetto della compravendita in classe G.

Attesta inoltre che il reddito fondiario dell'immobile, oggetto della presente, è stato denunciato nell'ultima dichiarazione dei redditi e che si ripromette di farlo anche nella prossima, qualora non fosse stipulato il contratto notarile di trasferimento.

4) Nella futura vendita saranno compresi i diritti dì comproprietà e ogni altro diritto sulle parti comuni dello stabile di cui fa parte l'unità immobiliare in oggetto. Dette parti comuni sono indivisibili tra condomini ed i diritti di questi ultimi in ordine alle stesse sono regolati nel Regolamento di Condominio - che la parte promettente acquirente si obbliga sin d'ora ad accettare in ogni sua parte per sé, eredi ed aventi causa - e, in assenza di tale regolamento, dalla legge, dagli usi e dalle consuetudini locali.

 

 

 

5) Il prezzo della futura vendita viene dalle parti di comune accordo pattuito in euro:

in cifre

 

In lettere

 

che la parte promettente acquirente si impegna a pagare alla parte promettente venditrice nei modi e nei termini seguenti:

a)

quanto a euro

 

vengono versate contestualmente alla sottoscrizione della presente promessa di vendita, tramite assegno n. della banca

¨ a titolo di caparra confirmatoria sulla quale la promettente acquirente paga la percentuale dello 0,50% al momento della registrazione del preliminare che dovrà essere effettuata entro 20 giorni dalla data odierna, mentre la quota fissa di 168 euro e n.3 marche da bollo da 14,80 euro sono equamente divise tra le parti. Non si paga l' aliquota dello 0,50, ma solo la quota fissa di 168 euro, oltre alle 4 marche da bollo da € 14.80, se la compravendita è soggetta ad IVA ed i pagamenti risultano tutti acconti con fattura.

somma che la parte promettente venditrice dichiara di aver ricevuto; rilasciando all'uopo relativa quietanza con la sottoscrizione della presente, salvo buon fine.

b) quanto alla rimanente somma di euro.......la stessa verrà corrisposta come segue:

b1

quanto a euro

 

tramite assegni circolari e/o bonifici entro e non oltre il a titolo di ulteriore acconto sul quale la promettente acquirente paga la percentuale del 3% al momento della registrazione del preliminare se trattasi di compravendita non soggetta ad IVA, mentre sugli stessi paga l' aliquota IVA dovuta, se trattasi di compravendita soggetta ad IVA.

b2

quanto a euro

 

tramite assegni circolari e/o bonifici a totale saldo del dovuto all'atto della stipula del rogito notarile di compravendita, contestualmente al quale sarà trasferito il possesso oltre alla piena proprietà e disponibilità del bene.

Il saldo, o parte di esso, potrà essere anche corrisposto entro il ? (oppure al momento della stipula del rogito) a mezzo mandato irrevocabile di accredito del netto ricavo ed in tal caso l' immissione in possesso dell' immobile dovrà avvenire ad avvenuto totale accredito del saldo (oppure mediante il pre finanziamento al rogito del retratto) di mutuo bancario che la parte promettente acquirente potrà istruire presso istituto di credito di sua scelta e con garanzia sull'immobile in oggetto. (A condizione sospensiva, la validità della presente scrittura è subordinata a che venga concesso alla parte promettente l’ acquisto il mutuo di cui sopra entro il , altrimenti la presente scrittura dovrà intendersi nulla, come mai avvenuta, con la restituzione delle somme versate, senza dar luogo ad interessi o danni da ambo le parti).

6) Il rogito notarile dovrà essere stipulato in entro e non oltre il presso il Notaio scelto a cura della parte promettente acquirente, che si impegna a comunicare il nominativo dello stesso almeno una settimana prima della data fissata per l'atto. L'agenzia che ha concluso l' affare dovrà presentare al notaio rogante copia del preliminare registrato e la ricevuta dei relativi versamenti.

Le spese inerenti l'atto definitivo di compravendita e sue consequenziali sono a carico della parte promettente l’ acquisto che se le assume, comprese le spese tecniche dovute per la ricerca della documentazione catastale, per la verifica della conformità e per la stesura della relazione tecnica.

7) Le parti si danno reciprocamente atto e dichiarano che la presente promessa di compravendita, avendo esclusivamente valore obbligatorio tra le parti stesse, non determina ancora il trasferimento della proprietà dell'immobile in oggetto, così pure del possesso, i quali si verificheranno unicamente, cosi come ogni altro effetto reale, con la stipulazione dell'atto pubblico notarile.

Da tale data gli utili e gli oneri della proprietà andranno rispettivamente a favore ed a carico della parte promettente acquirente.

Le spese condominiali per opere, solo approvate in preventivo oppure già eseguite, non ancora pagate in tutto o in parte al momento della stipulazione dell'atto pubblico, saranno a carico della parte promettente la vendita, che dichiara altresì di essere in pari con i pagamenti delle bollette dei consumi di acqua, energia elettrica e metano oltre che di quelle relative alla nettezza urbana.

Si da atto che l’affare è stato concluso dalla agenzia immobiliare LA RIVIERA di Cecina Mare DI Pietro Campanelli cod. fis. CMPPTR55M02F380Y, part.iva 00331960492, camera di commercio n.347 del 18.04.1977, n.rea 56810 dell’11.05.1977, a cui ciascuna delle parti riconosce fin da ora la percentuale del 3% + iva sul prezzo concordato, salvo patti scritti diversi. Le parti rilasciano alla agenzia i seguenti documenti: dichiarazione sulla privacy, copie documenti di identità, copie codici fiscali, copie assegni.

8) Si da atto che la registrazione conferisce data certa al preliminare ed in caso di fallimento del venditore, il contratto preliminare non è opponibile al fallimento se non ha data certa anteriore. Il presente preliminare si compone di n.? fogli stampati su un solo lato il cui contenuto viene letto approvato e sottoscritto in Cecina il .

 

Parte promettente venditrice                                                                     Parte promettente acquirente

 

 

________________________________________________________________________________

 

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c. le parti dichiarano di aver letto e di approvare specificamente gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 della presente scrittura, ed autorizzano al trattamento dei propri dati personali secondo quanto previsto dall’ART 7 e 13 del D.LG. n° 196/2003.

 

Parte promettente venditrice                                                                     Parte promettente acquirente

 

 

________________________________________________________________________________

 

 

                                      

 


 

 

                                                                                                                                                                                                                                                           

PROPOSTA di ACQUISTO  a condizione sospensiva del buon esito delle visure ipotecarie, catastali e di conformità urbanistica.

 

Con la presente scrittura privata, il Sig. …………………......................................................................................................................... nato a ……………………………………………il ………………………. Cod. Fis. ……………………….........................................

residente in …………………………………………… Via ………………………………………….……………………n. ……… tel. ………………………………documento ……………………….n. ………………………………… del …………………………

quale parte proponente l’acquisto,   si IMPEGNA a stipulare entro il …………..…………...………, il preliminare di compravendita per sé e/o per persona fisica o giuridica da nominare al momento del rogito notarile , relativo all’acquisto della seguente entità immobiliare facente parte di un fabbricato posto in ………………………………………………………………….…….……………

e più precisamente costituita da n. ……………………………………………………… ad uso civile abitazione, al piano ……….…., composto da n. ……..… vani ed accessori, oltre a………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………...…….… come da planimetrie allegate,

libero e vacuo da persone e cose, ma compreso l’arredamento…………………………………………………………………………..

avente accesso dal civico numero …………….… int. ……… della via ………………………….……………….……. …………..…

così come cosa vista e gradita, esente da vizi occulti e non proveniente da atti di donazione o di usucapione o di successioni non trascritte, il tutto di proprietà ed in possesso d …………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

al PREZZO di Euro………………………………………………………………………………………...………….…………….……

da pagare nei modi e termini che seguono:

1)- Quanto alla somma di Euro………………………………………………………….……………………………………………….,

contestualmente alla firma del futuro preliminare , a titolo di caparra confirmatoria.

2)- Quanto alla somma di Euro……………………………………………………………… come saldo prezzo, con assegni circolari, al momento dell’atto pubblico che dovrà essere rogato in ………………………………………………. entro il ……………..………

o parte di esso in € ……………...………….. con  bonifico della banca ………………………………..,  previo mandato irrevocabile della proponente l’acquisto di un mutuo a favore della proponente la vendita che lo accetta di ricevere entro 30gg dal rogito.

L’ immissione in possesso ed il materiale godimento del bene decorrerà dal rogito notarile.

Il bene viene accettato nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova come cosa vista e gradita, comunque in regola con le vigenti norme urbanistiche e con regolare certificato di abitabilità. Ai sensi dell'art. 13 del D.M. 22.1.2008 n. 37 la parte promettente venditrice dichiara che l’ immobile in oggetto ha / non ha la conformità dell’ impianto elettrico e dell’impianto termo idraulico e pertanto / ma si / non si obbliga a fornire, entro la data del rogito notarile, copia della relativa documentazione. La parte proponente la vendita dichiara che l’ immobile in oggetto è / non è comunque corredato di impianto di riscaldamento funzionante a .............................e si obbliga a produrre certificato ACE a meno che l’immobile non ricada in classe G.

Le spese del contratto pubblico di compravendita e sue consequenziali sono ad escl carico della parte proponente l’acquisto che se le assume, ivi comprese quelle relative alla relazione tecnica redatta in base alle visure catastali e alle visure di conformità urbanistica.

La parte proponente l’acquisto rilascia in deposito, contestualmente alla firma della presente scrittura e fino alla data del preliminare al sig. Campanelli Pietro, titolare dell’agenzia La Riviera di Marina di Cecina, che accetta in nome e per conto della parte proponente la vendita, la somma di Euro. …………………………………………………. a titolo di impegno e caparra penitenziale, non in conto prezzo, tramite n.1 Assegno n. ………………………………………………………..……………… della banca ……………………………………………………, come fotocopiato a tergo ed in virtù del quale, in caso di inadempienza, la parte inadempiente dovrà riconoscere all’altra una penale di Euro ………………………………..……………………………...…………. previa sottoscrizione per accettazione della presente proposta anche da parte della proponente la vendita, che dovrà avvenire entro la data del …………………………………… Trascorso tale termine, anche di un sol giorno, senza accettazione alcuna da parte della proponente la vendita, detta scrittura dovrà intendersi nulla, come mai avvenuta, con la restituzione dell’assegno lasciato in deposito.

La parte proponente la vendita, con la firma apposta, dichiara che il bene in oggetto è libero da ipoteche ed oneri reali in genere.

Si fa eccezione per una iscrizione ipotecaria a favore della banca ……………………………………………………….…a garanzia di un mutuo …………………….… per un importo originario di Euro ……………………..…… e residuo di Euro ………………………………… e che si impegna e si obbliga ad estinguerne il debito ed ad ottenerne l’assenso alla cancellazione ed a cancellare di poi la relativa ipoteca a propria cura e spese  entro la data del rogito notarile.

Il presente impegno si sottoscrive allo scopo di legare le parti, con la condizione sospensiva di conoscere il buon esito delle relative visure catastali, ipotecarie e di conformità urbanistica e con il fine di verificare così che la vendita del bene immobile risulti esente da impedimenti insormontabili di qualsiasi natura per poter procedere alla stipula del preliminare di compravendita prima e del rogito notarile poi ed allo scopo di redigere altresì tutta la documentazione necessaria entro la data della stipula del rogito notarile o comunque nei tempi tecnici necessari. Nel caso in cui, tra la data della accettazione della presente proposta e  la data fissata per la stipula del preliminare, si accertassero difformità di natura urbanistica e/o catastale non sanabili e/o di trascrizioni ipotecarie pendenti tali da rendere incedibile l’immobile in oggetto, ciascuna delle parti ha facoltà di recedere dalla presente scrittura, con la restituzione dell'assegno lasciato a garanzia e non in conto prezzo, senza dar  luogo ad interessi o danni da ambo le parti.

Ad ulteriore condizione sospensiva la validità della presente scrittura è subordinata all’accettazione entro il ………….. della richiesta di un mutuo per un importo di € ………………………. che la parte prom acquirente farà ad istituto bancario di sua fiducia.

Si da atto che l’affare è stato concluso dalla Agenzia La Riviera di Marina di Cecina a cui ciascuna delle parti riconosce la percentuale del dovuta+IVA sul prezzo concordato, al verificarsi delle condizioni sospensive, salvo patti contrari scritti.

Le parti rilasciano all'agenzia copia dei documenti, copia codice fiscale e privacy firmata.

Le parti autorizzano al trattamento dei propri dati personali secondo quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali ART 7 e 13 del D.LG. 30 giugno 2003, n° 196/2003.

LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO in Cecina il ……………………….………………………………………………...….

 

La parte proponente l’ acquisto : …………………………………………………………..……………………………………..

 

La parte promettente la vendita : ……………………………………………………………………………….……...…………

 

 

INCARICO di MEDIAZIONE

    

Con la presente scrittura, i__ sottoscritt _ Sig  ___________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

Resident   in _____________________________________________________________________________________

documenti ________________________________________________________________________

cod.fis. _________________________________________________________________________________________ 

__________________________________________________________ in qualità di proponenti e promettenti venditori

avendone la piena ed esclusiva disponibilità, conferisc ___ al Sig. Campanelli Pietro  titolare dell’agenzia             LA RIVIERA di Marina di Cecina viale Galliano 28, N. 347 iscrizione al Ruolo C.C.I.A.A. di Livorno del 18.04.77, N.REA 56810 del 11.05.77, P.IVA 00331960492, che potrà avvalersi anche della collaborazione di altre agenzie immob.

ed alle condizioni sotto riportate:

A)    irrevocabile ed esclusivo incarico di mediazione, pertanto esclusivamente all’agenzia LA RIVIERA.

B)    incarico di mediazione non esclusivo, pertanto conferito anche ad altre agenzie e/o ad altri soggetti.

al fine di procurare la vendita della seguente entità  immobiliare facente parte di un fabbricato posto in ________________________________________________________________________________________________

e più precisamente costituita da_______________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________,

corredata / non corredata di impianto di riscaldamento funzionante a ______________________________________, provvista / non provvista dei relativi certificati di conformità degli impianti elettrico e termo-idraulico

provvista / non provvista del relativo Attestato di Certificazione Energetica ACE, con impegno a produrlo affinchè il detto immobile possa essere pubblicizzato e che lo stesso ACE possa essere poi prodotto al  momento del rogito notarile.

della quale è stata verificata / non è stata verificata  idonea conformità urbanistica e della quale viene rilasciata all’agenzia la seguente documentazione: _______________________________________________________________.

I  sig  _____________________________ a proprie spese da___ incarico / non da___ incarico al sig. Campanelli a far redigere la documentazione ACE al costo di €200,00 ed a far verificare la conformità urbanistica al costo di €100,00 da tecnico abilitato di fiducia Campanelli. A tale scopo rilascia__ allo stesso la somma di  € _____ alla firma della presente.

  1. Il prezzo minimo complessivo di vendita dovrà essere pari a:      

€ (___________________________________) (_________________________________________________)   da rateizzare nel termine dei mesi ( _______ ) dopo di ciò si dovrà provvedere alla stipula  del rogito notarile. Quanto in oggetto si intenderà venduto ed acquistato a corpo e non a misura.. Il sottoscritto dichiara di avere la piena ed esclusiva disponibilità e possesso della entità immobiliare sopradescritta, che verrà promessa in vendita e di poi venduta libera da pesi, vincoli, trascrizioni pregiudizievoli, livelli, ipoteche ed oneri reali in genere che possano comunque diminuirne il godimento e la libera disponibilità, fatta eccezione per una iscrizione  ipotecaria a favore dell’istituto di Credito______________________________ ed a garanzia di un mutuo________ennale contratto nell’ anno _______ per una somma originaria di € _________________________ e che il Sig. ________________________________ si obbliga ad estinguere e cancellare a propria cura e spese entro la data dell’atto pubblico di compravendita. L’immissione in possesso ed il materiale godimento del bene immobile in oggetto decorrerà dal rogito notarile.

  1. Il rimborso spese ed il compenso all’agenzia LA RIVIERA stabiliti nella percentuale pari al ( _____%)+IVA sul prezzo concordato in caso di incarico esclusivo e pari al ( _____%)+IVA in caso di incarico non esclusivo, saranno corrisposti al momento dell’accettazione delle condizioni sopra e sotto riportate nella presente scrittura da parte del proponente l’acquisto o, se a diverse condizioni, al momento dell’accettazione della proposta sottoscritta dal proponente l’acquisto, anche da parte del proponente la vendita.
  2. In caso di incarico esclusivo, La Riviera avrà diritto alla percentuale del 3%+iva in caso di rinuncia a vendere  e nel caso in cui il venditore dovesse vendere il detto immobile di sua iniziativa o tramite l'intervento di altri, comunque senza avvalersi dell’operato dell’ag. La Riviera durante il periodo di detto incarico ed anche successivamente se venduto a persone già presentate dall’ag. La Riviera. In caso di incarico non esclusivo l’ag. La Riviera avrà diritto alla mediazione solo in caso di vendita effettivamente conclusa con il suo intervento e non avrà alcunchè a pretendere nel caso in cui la vendita risultasse conclusa con l’intervento di altri soggetti.
  3. Il presente incarico decorre dal giorno ________________________fino al ___________________________. Esso è tacitamente rinnovato per tre mesi e così di seguito, se non viene dal sottoscritto disdetto per raccomandata R/R entro quindici giorni prima della scadenza o direttamente in agenzia con firma in calce.
  4. Il prezzo minimo complessivo di vendita e le condizioni di pagamento potranno essere variati dal sottoscritto ogni 3 mesi dalla data del presente ed ogni variazione sarà resa nota per RR con almeno 15 giorni di preavviso.
  5. Il sottoscritto consegna al sig. Campanelli Pietro N°_ copia chiavi per l’accesso e la visita del detto immobile. 

I__  sottoscritt__ approva___ quanto previsto specificatamente dalle clausole: 1-2-3-4-5-6-7 ed autorizza __ al trattamento dei propri dati personali secondo quanto previsto dall’ART 7 e 13 del D.LG. n° 196/2003

Letto approvato e sottoscritto in Cecina il __________________________

               

I_  venditor  _________________________________________________________________________________________

 

agenzia   _______________________________________________________

 

 

 

 

Cessione di azienda commerciale: contratto preliminare

 

* * * * *

- DATA del  PRELIMINARE

 

L'anno ________________ ed il giorno _________ del mese di __________________________ tra

-         LE PARTI

 

-         _____________________________________________________________________________ residente _____________________________________________________________________________Cod.Fis. _____________________________________________________________________________Documento ____________________________________________________________________________, d’ora innanzi  “ parte promettente cedente “,     e

-         _____________________________________________________________________________ residente _____________________________________________________________________________Cod.Fis. _____________________________________________________________________________Documento ____________________________________________________________________________,, d’ora innanzi  “ parte promettente cessionaria “,

-          

-         PREMESSA                                                

-         premesso

-         che parte promettente cedente è titolare dell'attività di commercio al  pubblico/dettaglio di

 

 _______________________________________________________________________________

 

Part.IVA ________________________________________________________________________

 

posta in ________________________________________, via _____________________________ 

 

n. _________, avente ad oggetto l'attività_______________________________________________

 

esercitata nei locali di proprietà del sig ________________________________________________

 

residente in   _____________________________________________________________________

 

cod. fis. _________________________________________________________________________

 

 il cui contratto di locazione si allega di seguito alla  presente scrittura.

 

-         che tra le parti sono intercorse prima d’ora trattative per la stipulazione di un atto di

-          

-          compravendita dell’azienda sopra indicata;

tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue

1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente accordo.

2. La parte promettente cedente, come sopra rappresentata, promette e si obbliga di cedere con ogni garanzia di legge alla parte promettente cessionaria, come sopra rappresentata, che promette e si obbliga ad acquistare, l'azienda di cui in premessa nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, comunque libera da oneri, vincoli,  pegni e debiti di qualsiasi natura .

-  PATRIMONIO AZIENDALE

 

3). La vendita sarà comprensiva di tutti gli elementi che concorrono a formare il patrimonio aziendale,

 

in particolare i beni indicati nell'inventario allegato al presente contratto preliminare, redatto in

 

duplice originale e controfirmato da entrambi i contraenti.

 

4). Il prezzo definitivo e complessivo è convenuto ed accettato da entrambe le parti in

 

Euro____________________________________________________________________________

 

 e di questo parte in euro ___________________________________ per i macchinari, parte in euro

 

 ________________________________________________________ per le materie prime, parte in

 

euro __________________________________________________________ per le merci e parte in

 

euro _____________________________________________________________ per l’ avviamento.

 

5). L’importo complessivo di cui al punto precedente verrà corrisposto nei tempi e con le modalità seguenti:

- Quanto alla somma di euro ________________________________________________________

tramite n. ___  assegni _________________ rispettivamente dell’ importo di ________________________________________________________________________________della banca _______________________________________________ intestati a _____________________________________________________________ rispettivamente nn. _______________________________________________________________________________ a titolo di caparra confirmatoria alla stipula del presente accordo preliminare;

- Quanto al saldo prezzo in euro _____________________________________________________ al contratto definitivo che dovrà essere stipulato in Cecina entro e non oltre il __________________

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

6). La parte promettente cedente garantisce la piena proprietà e la piena disponibilità dell’azienda ceduta e dichiara che la stessa è libera da oneri, vincoli, pegni e debiti di qualsiasi natura.

7). L’atto definitivo di cessione sarà stipulato in Cecina  entro la data del _____________________

8). La cessione avverrà senza sub ingresso della parte promettente cessionaria  nei contratti stipulati anteriormente all’atto definitivo.

La cessione dell’azienda non comporta il trasferimento alla parte promettente cessionaria del personale dipendente in quanto nessun rapporto di lavoro subordinato sarà in corso alla data della stipula dell’atto di cessione.

9). Parte promettente cedente si impegna a man levare e tenere indenne  la parte promettente cessionaria in relazione ad ogni pretesa, richiesta, debito o obbligazione che terzi avessero a vantare nei confronti di parte promettente cessionaria ai sensi dell’art. 2560 c.c. con riguardo all’azienda oggetto della cessione.

10). Parte promettente cedente rinuncerà, con la stipula del contratto definitivo, alle autorizzazioni e licenze relative all’azienda oggetto di trasferimento, a favore della parte promettente cessionaria che dovrà provvedere a sue spese, alle necessarie volture; a tale fine la stessa parte promettente cedente si impegna ad intervenire presso gli uffici ove ne fosse richiesto ed a prestare il suo consenso.

-  DEBITI RELATIVI ALL'AZIENDA CEDUTA

 

11). Le parti convengono che con il contratto definitivo di vendita il compratore non si accollerà il

 

pagamento di eventuali debiti relativi all'azienda ceduta e la parte cedente si impegna a liquidare

 

ogni e qualsiasi pendenza relativa anzitempo la data del contratto definitivo.

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

-  CREDITI RELATIVI ALL'AZIENDA CEDUTA

 

12). Le parti convengono che la cessione dell'azienda non sarà comprensiva dei crediti relativi

 

all'azienda ceduta ai sensi dell'art. 2559, Codice civile.

 

________________________________________________________________________________

 

13). Pertanto la cessione avverrà senza sub ingresso della parte cessionaria nei crediti e nei debiti di

 

qualsiasi natura o specie, relativi all’azienda ceduta e degli eventuali  debiti la parte cedente si

 

impegna a liquidare qualsiasi pendenza entro la data del contratto definitivo.

 

 

-  LOCALI PER L'ESERCIZIO DELL' IMPRESA

 

14). La parte promettente venditrice, inoltre, dichiara che l'immobile adibito all'esercizio della

 

attività commerciale oggetto dell'azienda promessa in vendita è detenuto a titolo di locazione

 

commerciale ai sensi dell'art. 27 della legge 27 luglio 1978 n. 392, come risulta dal contratto di

 

locazione stipulato in data ______________________, registrato a _________________________

 

il _________________________n _________________________ e che pertanto lo stesso contratto

 

si intenderà ceduto con l'azienda, ai sensi dell'art. 36 della legge 392/ 1978.

 

- COMUNICAZIONE DELL'AVVENUTA CESSIONE DELL'AZIENDA

 

15). Il venditore si obbliga, entro giorni _____ dalla stipulazione del contratto definitivo, a portare a

 

conoscenza dei clienti e di quanti abbiano concluso contratti con l'impresa, l'avvenuta cessione

 

dell'azienda.

 

-  DOCUMENTAZIONE RELATIVA A CLIENTI E FORNITORI

 

16). Il venditore si impegna, al fine di agevolare il trasferimento della clientela, a trasmettere

 

all'acquirente l'elenco dei clienti e dei fornitori e tutta la documentazione che li riguarda.

 

-  AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE

 

17). La parte promettente venditrice si impegna sin d'ora a intervenire presso i pubblici uffici e

 

prestare il proprio consenso, ove fosse richiesto, per addivenire alla voltura della autorizzazione

 

amministrativa a nome della parte acquirente.

 

-  STIPULAZIONE DEL CONTRATTO DEFINITIVO

 

18). Il contratto definitivo verrà stipulato in Cecina entro e non oltre il ____________________

 

- ALLEGATI

 

19). Formano parte integrante del presente atto i seguenti allegati, redatti in duplice originale e

 

sottoscritti dalle parti contraenti:

 

a) inventario

 

b) contratto di locazione registrato relativo ai locali dove l’ attività viene esercitata.

 

c) ________________________________________________________________________________

 

- IMPOSTE, TASSE E PREMI ASSICURATIVI

 

20). Il compratore risponderà di tutti i tributi dovuti per l'esercizio dell'impresa, nonché dei premi assicurativi a far tempo dalla data del contratto definitivo.

 

-  SPESE

 

21). Tutte quelle relative alle pratiche di trasferimento (telefono, gas, CCIAA ecc.) saranno a totale

 

 carico dell'acquirente.

 

22). Le spese di registrazione del presente atto sono a carico dell'acquirente.

 

- MEDIAZIONE

23). Si sa atto che l’ affare è stato concluso dalla Agenzia Immobiliare ______________________________________di _____________________________ part.IVA    _________________________________________________

a cui ciascuna delle parti riconosce la percentuale dovuta sul prezzo complessivo concordato.

24). Per quanto non previsto nella presente scrittura si fa riferimento alle disposizioni di legge in materia.

Il presente preliminare si compone di 6 fogli stampati su un solo lato.

Letto, confermato e sottoscritto in Cecina  il  ________________________ .

 

Parte promittente cedente                                            Parte promittente cessionaria

 

__________________________________                 ___________________________________

 

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c. le parti dichiarano di aver letto e di approvare specificamente gli articoli 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 della presente scrittura, ed autorizza/no al trattamento dei suoi dati personali secondo quanto previsto dall’ART 7 del D.LG. n° 196/2003.

 

Parte promittente cedente                                            Parte promittente cessionaria

 

__________________________________                 ___________________________________