Guida all'acquisto

Chi è il proprietario?

L'immobile è effettivamente vendibile?

L'immobile è effettivamente vendibile?

Esistono trascrizioni ipotecarie sull'immobile?

Visitate la casa in orari e in giorni diversi

Il regolamento condominiale

E infine non dimenticate di...

 

CONSIGLI PER L'ACQUISTO

Acquistare una casa è sempre un grande investimento e pertanto è d'obbligo per l'acquirente andarci con i piedi di piombo.

Prima di firmare qualsiasi documento è sempre meglio cautelarsi almeno per quel che si può. Di seguito vogliamo suggerire alcune regole che normalmente andrebbero sempre rispettate per non incorrere in brutte sorprese.

Se hai già trovato l'immobile di tuo interesse (anche attraverso gli annunci presenti su queste pagine) ti consigliamo di non affrontare la trattativa senza qualcuno che possa aiutarti. E' sempre meglio non fidarsi ciecamente per non incorrere in spiacevoli sorprese che poi si presentano sempre di difficile soluzione.

Il nostro studio, agenzialariviera@yahoo.it – 335.6162467, ti propone la sua assistenza, prima, durante e dopo la trattativa, così pure ti mette a disposizione un geometra che visioni l'immobile e che eventualmente ti accompagni durante la visita dello stabile e che svolga per te tutte le verifiche necessarie.

Svolgiamo da svariato tempo perizie immobiliari su tutto il territorio della Toscana, quindi sicuramente possiamo aiutarti nella valutazione complessiva dell'immobile.

Di seguito ti forniamo comunque alcuni consigli da tenere presente prima di ogni acquisto e che potrebbero sempre tornarti utili.

Innanzi tutto l' ITER da seguire è il seguente: quando siete sicuri di aver trovato l' immobile di vostro gradimento, potete fare una vostra proposta di acquisto in cui proponete il prezzo ed i termini di pagamento  che ritenete più opportuno proporre ed in cui il preliminare venga fissato non prima di 15 giorni. In questi 15 giorni l' agente immobiliare deve fare tutte le verifiche necessarie, come se si dovesse stipulare l' atto pubblico definitivo e più precisamente deve fare o far fare: le visure ipotecarie, le visure catastali, le visure di conformità, la relazione tecnica riassuntiva, dopo di che si può fare il preliminare di compravendita.

REGOLA N° 1

Effettuare sempre i controlli presso la Conservatoria dei Registri immobiliari e presso il Catasto per accertare la regolarità e la proprietà dell’immobile e fare le opportune visure ipotecarie.

REGOLA N° 2

Se si acquista l’immobile da una società verificare presso gli uffici competenti che la stessa non si trovi in stato fallimentare.

REGOLA N° 3

Se acquistate tramite agenzia, assumere per quanto possibile informazioni sulla serietà e sull'affidabilità dell'agente.

REGOLA N° 4

Leggere con molta attenzione il compromesso o preliminare per evitare di incorrere in clausole limitative dei diritti (ad es. l'impegno unilaterale del potenziale compratore ad acquistare l'immobile)

REGOLA N° 5

Se acquistate tramite agenzia e l'agente firma il compromesso per conto del venditore, verificate che ci sia un mandato esplicito da parte di quest' ultimo all'agente. (farsi sempre rilasciare una copia controfirmata in originale dell'atto in questione)

REGOLA N° 6

Se l’immobile è stato ereditato dal venditore tramite una successione, verificare che siano state pagate completamente le imposte di successione e che l’ atto di successione sia stato registrato e trascritto.

REGOLA N° 7

Se acquistate tramite agenzia verificate che quest’ ultima sia iscritta presso il Tribunale e al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del luogo.

REGOLA N° 8

Se l’immobile che acquisterete non ha un box o un posto auto di pertinenza, verificate che non ci siano difficoltà nel parcheggiare l’auto.

REGOLA N° 9

Verificare sempre lo stato dell'immobile; in particolare infissi (interni ed esterni), pavimenti, presenza di umidità negli ambienti

REGOLA N° 10

Se acquistate un immobile che gode di impianto termico, verificare sempre che l'impianto funzioni e che sia stato eseguito a norma di legge; verificate che gli impianti abbiano il certificato di conformità.

REGOLA N° 11

Verificate la provenienza dell'immobile che state acquistando. Se l'immobile in questione è pervenuto al venditore per usucapione, potreste avere in seguito difficoltà nell'eventualità che vogliate ipotecare l'immobile. Gli istituti di credito sono restii ad ipotecare immobili avuti per usucapione. Così pure verificate che l’ immobile non provenga da atto di donazione o da atto di successione non trascritto, potreste avere non liete sorprese di pretendenti occulti e non graditi.

REGOLA N° 12

In caso di acquisto di fabbricato verificare che lo stesso sia stato regolarmente denunciato al catasto urbano, richiedendo una visura catastale e la piantina dell'immobile per verificare.

REGOLA N° 13

In caso di acquisto di fabbricato verificare che lo stesso non sia totalmente o parzialmente abusivo. Richiedere la concessione edilizia rilasciata dal comune e l'ultimo progetto approvato per verificarne la conformità e la regolarità urbanistica

REGOLA N° 14

In caso di acquisto di terreno o area edificabile verificare che la stessa lo sia veramente, richiedendo informazioni presso l'ufficio tecnico comunale.

REGOLA N° 15

Verificare sempre che il venditore abbia pagato le tasse e le imposte relative al fabbricato oggetto di vendita. In caso contrario potreste dover pagare quanto dovuto dal vecchio proprietario.

REGOLA N° 16

In genere è buona norma stipulare l'atto notarile presso il proprio notaio di fiducia, meglio ancora che il suo studio si trovi nella stessa zona dell’ immobile compravenduto.